Martedì, 5 Aprile, 2022

L'APPELLO ALLA REGIONE DEL SEGRETARIO CISL TOSCANA CISL CIRO RECCE: <SUBITO UN TAVOLO PER SUPERARE LE RETICENZE E PUNTURA SULLE ENERGIE VERDI, A PARTIRE DALLA GEOTERMIA, UNA RISORSA ECCEZIONALE CHE SOLO NOI ABBIAMO. SAREBBE DA PAZZI NON UTILIZZARLA A PIENO>

<Tutto l'Occidente e l'Italia in particolare stanno scoprendo, in questa situazione internazionale drammatica, la necessità di ridurre la dipendenza energetica dall'estero; noi in Toscana abbiamo una risorsa eccezionale e unica come la geotermia: coltiviamola come si deve>. A dirlo è il segretario generale Cisl Toscana, Ciro Recce, che rivolge un appello alla Regione: <aprire un tavolo per pianificare gli interventi sul fronte delle energie verdi e rinnovabili, a partire proprio dalla geotermia>.

<La transizione energetica era già una priorità – dice Recce – a cui il Pnrr dedica risorse importanti. La crisi con la Russia causata dall'invasione dell'Ucraina rende ancora più urgente trovare altre fonti di energia e la strada delle rinnovabili è quella da seguire prioritariamente. La Toscana ha la fortuna, come nessun altro in Italia, di stare seduta su una di queste, la geotermia; sarebbe da pazzi non utilizzarla a pieno>.

<Tutti auspicano lo sviluppo delle energie rinnovabili - continua Recce – ma quando si cerca di passare dalle parole ai fatti purtroppo ci si scontra con ritardi (come quello sul rinnovo/proroga delle concessioni geotermiche), reticenze e una selva di no, che rischiano di farci perdere investimenti ingenti, posti di lavoro e parte della soluzione alla dipendenza energetica>.

Per questo – conclude il segretario Cisl - chiediamo alla Regione di farsi promotrice di un tavolo, con istituzioni e forze economiche del territorio, per rilanciare la geotermia e imprimere una forte spinta verso lo sviluppo delle rinnovabili nella nostra regione, mettendo insieme fondi pubblici, che grazie al Pnrr ci sono, e investimenti privati>.

Elezioni RSU 2022

Servizi Fiscali CAF

 

 

 

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

 

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL

Sportello Lavoro

EMERGENZA COVID-19

 

 

CISL FP: CORSO Regione Toscana

CGIL-CISL-UIL STOP VIOLENZA SULLE DONNE

DECRETO CURA ITALIA

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL