Lunedì, 12 Marzo, 2018

Culle vuote uguale welfare a rischio. Il segretario provinciale Dario Campera legge con preoccupazione il calo delle nascite anche in provincia di Pisa: «Nel 2016 in provincia di Pisa sono nati 3276 bambini (1671 maschi e 1605 femmine) e morte 4531 persone, per un saldo naturale negativo di 1.255 persone. Solo l’iscrizione all’anagrafe di uomini e donne provenienti da altri comuni italiani e dall’estero ha permesso di mantenere un saldo positivo del numero dei residenti. E se si fanno pochi figli, il ricambio generazionale – che i demografi fissano in 2,1 figli per donna fertile – non è garantito. Oggi in provincia di Pisa per ogni 100 giovani fino a 14 anni ci sono 183 anziani over ’65. Semplicemente drammatico» ha osservato Campera in una recente intervista al settimanale Toscana Oggi. 

«Giovani eternamente precari  - il ragionamento di Campera - finiscono per metter su famiglia tardi. E mettere al mondo pochi, pochissimi figli, anche perché non incoraggiati da strutturali politiche familiari». 

Il Segretario parla anche dell’adesione della Cisl al «patto per la natalità» proposto dal Forum nazionale delle associazioni familiari: «Una piattaforma che condivido in pieno. Mettere al mondo un figlio, crescerlo ed educarlo, non è solo una scelta privata, ma indirizzata al bene comune. I costi dei figli, pertanto, non possono essere solo a carico di papà e mamma. Oggi la possibilità che una coppia finisca al di sotto dell’indice di povertà relativa, aumenta quasi esponenzialmente all’arrivo di un nuovo bambino. E, se mi permettete, anche il nuovo Isee - lo strumento utilizzato dagli enti locali per definire le quote di compartecipazione di una famiglia per l’accesso ad alcuni servizi pubblici (rette di nidi, mense scolastiche ed universitarie, trasporti, iscrizioni all’università, ticket sanitari) - non tiene conto a sufficienza di quanto costa crescere uno o più figli».

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 10-05-18 GENERAZIONI CISL:  ANTEAS, PER AIUTARE CHI HA BISOGNO
  • 03-05-18 GENERAZIONE CISL: INFORTUNI E MORTI SUL LAVORO
  • 26-04-18  GENERAZIONI CISL: RISULTATI DELLA CISL NELLE RSU
  • 19-04-18  GENERAZIONI CISL: BILANCI COMUNALI
  • CISL Elezioni RSU UNIVERSITA' Massimo Cagnoni
  • CISL Elezioni RSU SCUOLA Giuseppina Canuso

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL