Mercoledì, 1 Marzo, 2017

La prospettiva di un'industria 4.0. La crisi del sistema bancario. I disoccupati, gli inoccupati, i lavoratori in mobilità, i cassintegrati. La povertà, così come emerge dal recente dossier Caritas. Un nuovo welfare sociale da pensare.

Sono questi i temi della prima parte della relazione del segretario generale uscente della Cisl Gianluca Federici. Una occasione per ricordare alcuni eventi organizzati dalla Cisl pisana negli ultimi anni: il convegno <partiamo dai giovani> ospitato lo scorso 6 giugno 2014 al polo tecnologico di Navacchio, in cui la Cisl presentò una ricerca compiuta tra un migliaio di giovani delle 4 e 5 superiori. Il convegno <5 idee per un fisco più equo e più giusto> del 12 giugno 2015, in cui fu presentata una legge di iniziativa popolare promossa dalla confederazione. Il convegno dedicato al nuovo modello contrattuale e alla partecipazione dei lavoratori alle scelte produttive e organizzative dell'impresa (16 febbraio 2016). L'iniziativa pubblica ospitata lo scorso 22 settembre alla Casa della città Leopolda sul tema <Come riconoscere un licenziamento discriminatorio>. Ancora, il convegno su <Come cambiano le pensioni> del 6 ottobre scorso in cui il segretario nazionale Maurizio Petriccioli spiegò ad una vasta platea convocata al polo tecnologico di Navacchio l'accordo sottoscritto con il governo sul tema pensionistico.

INDUSTRIA 4.0

Un nuovo scenario si apre all'orizzonte: macchine che perfezionano la loro resa <imparando> dai dati via via raccolti e analizzati o uomini e donne che migliorano le proprie prestazioni sul lavoro utilizzando strumenti come Google Glass.

<La data d'inizio della quarta rivoluzione industriale non è ancora stabilita - ha osservato il segretario Gianluca Federici -  probabilmente perché tuttora in corso e solo a posteriori sarà possibile indicarne l'atto fondante. Gli osservatori stanno cercando di capire come cambierà il lavoro, quali nuove professionalità saranno necessarie e quali invece potrebbero scomparire. La Cisl ha attivato il laboratorio Cisl Industria 4.0 che ha l'obiettivo di approfondire e studiare le innovazioni prodotte dallo sviluppo digitale e dalle tecnologie di industria 4.0 ed avviare una riflessione sulle ricadute che i nuovi modelli produttivi hanno sulle condizioni di lavoro, sulle produzioni e sull'occupazione. Il professor Luciano Pero docente del policlinico di Milano, intervistato da <Conquiste del lavoro> - ha ricordato il segretario provinciale - sostiene che il lavoro si è sempre trasformato, ma non è mai finito e non succederà neanche stavolta. Il sindacato può avere un ruolo straordinario, ma deve esserne consapevole. Questo è un paese che non sa innovare. Il sindacato può fare da stimolo al cambiamento>.

GLI INVITATI

Ascoltano con interesse i delegati sindacali. Ascoltano con interesse anche gli ospiti del congresso della Cisl di Pisa: l'assessore al bilancio del comune di Pisa Andrea Serfogli il segretario generale della Cgil di Pisa Antonio Ledda, il rappresentante della Uil di Pisa Angelo Colombo, gli ex segretari generali della Cisl di Pisa Gabriele Chiola Vincenzo Turini gli avvocati convenzionati con la Ust di Pisa Clara Fanelli, Chiara Federici, Lia Gagliardi e Massimiliano Lijoi. E poi il segretario generale della Cisl Toscana Riccardo Cerza, il segretario generale aggiunto Ciro Recce, i segretari regionali di First Cisl Stefano Bellandi, di Fit Cisl Stefano Boni, di Fp Marco Bucci di Fns Fabrizio Ciuffini di Femca Massimo Guerranti i segretari della Ust Toscana nord Massimo Bani, Patrizia Pellegatti e Andrea Figaia i segretari della Usl di Livorno Giovanni Pardini e della Ust di Arezzo Marco Salvini  la segreteria regionale della Fnp.

• 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL