Venerdì, 13 Novembre, 2020

GIORGIA BUMMA: <NON CI SIAMO MAI FERMATI UN ATTIMO. NEMMENO IN ESTATE>

La contrattazione con gli enti locali sui bilanci di previsione per il 2021 è ripresa a gran ritmo, <anche se, per il vero, non si è mai fermata, nemmeno in estate>. Dopo la presentazione della piattaforma - nel mese di settembre, i sindacati sono già stati convocati a San Giuliano Terme, a Crespina/Lorenzana e lo saranno presto anche a Palaia e Pontedera. Con molti altri comuni i contatti sono stati avviati.

Negli scorsi mesi ben 30 enti locali sui 37 del territorio provinciale sono stati raggiunti: attraverso confronti in presenza o attraverso piattaforme web: un coinvolgimento così ampio non era mai accaduto  I risultati sono in parte arrivati: i suggerimenti di Cgil, Cisl ed Uil e delle rispettive categorie dei sindacati hanno permesso di migliorare i bilanci comunali, rendendoli più equi e più attenti alle esigenze dei cittadini più deboli.

Il punto sulla contrattazione portata avanti dalla task force dei sindacati con i sindaci è stato fatto ieri sera dalla segretaria territoriale della Cisl di Pisa Giorgia Bumma in occasione della trasmissione tv Generazioni Cisl, condotta da Chiara Cini ed andata in onda su 50 Canale. Bumma si è anche augurata che la best practice che molti comuni della nostra provincia hanno adottato in questi anni di consultare preventivamente i sindacati prima di portare il bilancio all'approvazione del consiglio comunale, sia replicata anche in altri processi decisionali che coinvolgono gli enti locali.

Nella foto la segretaria territoriale della Cisl di Pisa Giorgia Bumma intervistata da Chiara Cini