Martedì, 14 Febbraio, 2017

Il lavoro preoccupa: quando è impegnativo o rischioso, quando non è sufficientemente riconosciuto, quando la relazione con i colleghi o con i dirigenti è conflittuale, quando  non ci sono più ordinativi e il dipendente rischia la cassa integrazione o il licenziamento.

Ma il lavoro, anche – e soprattutto - dà senso e occupa la vita di un uomo e di una donna.

Non si promuove il lavoro senza la persona, come la persona senza il lavoro. Ne è convinta la Cisl che al rapporto – creativo, spesso di odio e amore, tra la persona e il lavoro - dedicherà il prossimo congresso nazionale confederale.

A Pisa il congresso provinciale si terrà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo all’hotel Galilei, in via Darsena al numero civico 1. Vi parteciperanno i delegati eletti nei congressi delle diverse categorie, che a loro volta celebrano, in questi giorni, i loro congressi.

Gli iscritti della Fisascat, ad esempio, parteciperanno al congresso della loro categoria mercoledì 15 febbraio all’hotel Continental a Tirrenia. Il giorno dopo, la sede della Cisl di Ponsacco ospiterà il congresso della Filca. Venerdì 17 febbraio allo Sporting Pontedera, congresso della Fim, all’hotel Golf congresso della Femca, all’hotel Galilei congresso della First (che concluderà i lavori il giorno successivo).

I prossimi 20 e 21 febbraio all’hotel Euro congresso provinciale della Fnp, venerdì 24 febbraio all’hotel Golf congresso della Funzione pubblica, all’hotel Galilei congresso della Slp, al convento dei Cappuccini il congresso di Cisl scuola. Infine lunedì 27 febbraio nella sede della Cisl provinciale  – a Pisa in via Filippo Corridoni – congresso della Fit e della federazione Cisl università. Oltre ai delegati al congresso Ust, gli iscritti della Cisl delle diverse categorie sono chiamati ad eleggere, nei prossimi giorni, i <propri> delegati ai congressi regionali di categoria. Dal congresso della Ust pisana, invece, usciranno i nomi del nuovo consiglio generale, dell'esecutivo e dei delegati al congresso regionale.

Il programma dell’assise pisana prevede, alle ore 15, l’insediamento della presidenza, l’elezione delle commissioni e alcuni adempimenti statutari. Poi la relazione del segretario generale Gianluca Federici. Il giorno successivo i lavori riprenderanno alle ore 9 con un intervento del segretario nazionale confederale Piero Ragazzini. Gli eletti saranno proclamati alle ore 17.30.

Al prossimo congresso provinciale della Cisl sarà dedicata la prossima trasmissione di <Generazioni Cisl> in onda giovedì 16 febbraio alle ore 19.15 sull'emittente 50 Canale. In studio, con la giornalista Simona Giuntini, il segretario generale provinciale Gianluca Federici e, in collegamento telefonico, il segretario generale aggiunto regionale Ciro Recce.

• 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL