Martedì, 24 Aprile, 2012

 

«Presidente Monti, tagli una parte delle accise e vari l’Iva mobile sui carburanti!». Firmato: «un cittadino che usa l’automobile per necessità e non per divertimento».

È la lettera-tipo che tutti possono inviare al Governo, attraverso il sito dell’associazione dei consumatori Cisl (www.adiconsum.it). Commenta Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum: «Ogni giorno un nuovo record del prezzo della benzina. L’esecutivo deve intervenire al più presto, tagliando le accise». Attivato da alcuni giorni anche un gruppo facebook «Benzina: Basta aumenti» che ha raccolto, fino ad oggi, 592 iscritti, in costante crescita.

Per spedire l’appello i cittadini (almeno quelli che non hanno familiarità con il web) possono farsi aiutare dagli operatori di Adiconsum. A Pisa l’ufficio dell’associazione in via Corridoni è aperto il lunedì, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle ore 16 alle ore 18, il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 e i suoi operatori rispondono al numero di telefono 050. 518223.

Alcuni suggerimenti vengono dal responsabile giuridico locale dell’associazione, l’avvocato Giacomo Orsucci: «Salite in auto solo quando è indispensabile. Se sapete organizzarvi, preferite l’autobus al mezzo privato. Se abitate in periferia, dovete recarvi ogni giorno al lavoro in centro città e gli orari dei mezzi pubblici sono particolarmente scomodi, prendete informazioni sulle abitudini dei vostri colleghi: alcuni di loro potrebbero fare la vostra stessa tratta. Meglio dunque un solo veicolo con a bordo tre o quattro lavoratori che tre o quattro auto con l’abitacolo occupato dal solo … autista. Ma i pisani questo lo sanno e il deciso calo di ingressi in città di mezzi privati (e il corrispondente aumento dei passeggeri dei mezzi pubblici) degli ultimi mesi è indice di maturità».

Altri consigli: «quando si è alla guida di un automobile, è bene seguire una tabella di marcia costante e regolare. In questo modo l’autista risparmia benzina, olio e consuma meno le gomme. Tre elementi nemici di frenate e sgommate».

Sportello Lavoro

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL