Mercoledì, 3 Marzo, 2021

IL GIUSLAVORISTA MARCO LAI A <GENERAZIONI CISL>
Torna giovedì 5 marzo su 50 Canale - dopo il Tg delle ore 19 -  Generazioni cisl. E torna per affrontare un tema di particolare attualità: la campagna vaccinale. Una campagna – lo sappiamo tutti - partita un po’ a rilento, per la scarsa disponibilità di vaccini.
E anche per i tempi richiesti da Ema per autorizzare o meno al commercio un vaccino. I primi a beneficiarne sono stati i medici e gli operatori sanitari, insieme agli anziani ospiti delle rsa, forse tra i soggetti più a rischio di contagio e più fragili. A ruota gli over ’80 ed alcuni soggetti – come le forze dell’ordine, gli avvocati o gli insegnanti – che giocano un ruolo delicato all’interno della comunità. Altre categorie – ad esempio gli autotrasportatori, gli infermieri o gli addetti ai servizi turistici – anche per bocca dei sindacati, hanno chiesto di poter accedere, in fretta, al vaccino.

Ma ci sono anche coloro che, per convinzioni personali, decidono di rinviare o non intendono sottoporsi alla vaccinazione. Esiste un obbligo vaccinale? E se sì, a cosa può andare incontro il lavoratore che si rifiuta di sottoporsi al vaccino? Di tutto questo parleremo con Marco Lai, giuslavorista, responsabile dell’area giuslavorista del centro studi della Cisl nazionale.