Venerdì, 8 Giugno, 2012

Assemblea del personale: le carte che intendono giocare i sindacati

I sindacati intendono giocare su più tavoli le loro carte per mettere in discussione i licenziamenti comunicati nei giorni scorsi dalla direzione del personale di Camp Darby a 67 dipendenti civili italiani.

In attesa di conoscere il nuovo direttore della base Usa Kilgore («siamo stati convocati per oggi, venerdì pomeriggio – ricorda il segretario provinciale della Fisascat/Cisl Vittorio Salsedo – vedremo cosa avrà da dirci») ieri duecento dipendenti iscritti alla Cisl si sono ritrovati per un'assemblea nel teatro di Camp Darby.

Con loro c'erano anche la segretaria nazionale di Cisl/Fisascat Rosetta Raso, il segretario generale regionale Riccardo Cerza e il segretario generale provinciale Gianluca Federici.

«Abbiamo tre mazzi a disposizione. Il primo potrebbero giocarlo in tribunale i nostri legali – ricorda Salsedo. Secondo loro i licenziamenti contengono diversi vizi di forma e sono senz'altro impugnabili. Il secondo mazzo lo vogliamo giocare nell'ambasciata Usa. Ed infatti le segreterie nazionali di Cisl Fisascat e Uil Uiltucs hanno inviato una richiesta di incontro alla sede dell'ambasciata, a Roma in via Vittorio Veneto, per proseguire il confronto sulle posizioni abolite a Camp Darby. Confronto in cui verificare tutti i servizi che la base pisana potrebbero svolgere nei prossimi mesi e grazie ai quali, secondo noi, potrebbero essere recuperati molti lavoratori che hanno ricevuto la lettera di licenziamento. La terza partita vogliamo giocarla con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, chiedendo l'estensione della legge 98 del 1971, permettendo a tutti quei lavoratori che non riusciranno a trovare soluzioni alternative ai licenziamenti di essere ricollocati nella pubblica amministrazione e negli enti locali anche in soprannumero».

Intanto i dipendenti di Camp Darby incassano la solidarietà dei colleghi di tutte le altre basi militari. «Nei prossimi giorni sarà proclamato, in tutte le basi, lo stato di agitazione» commenta Salsedo.