BloggerMenu

FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, SLA-CISAL IN SCIOPERO VENERDI 2 E SABATO 3 SETTEMBRE SULL'INTERA TRATTA AUTOSTRADALE
Continuano gli scioperi per la vertenza aperta con Salt. Scioperi avviati lo scorso 19 agosto e che hanno toccato punte di adesione del 99% nella giornata inaugurale e nei successivi 27 e 28 agosto. 
La trattativa tra Salt e sindacati - ricostruiscono Filt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal -  si è arenata per l'incapacità dell'azienda di gestire la nuova fase di transizione, dopo aver trovato una soluzione sofferta e condivisa su molti argomenti: come l'immissione di nuove tecnologie nelle porte manuali (lettori contacless), la video sorveglianza a tutela degli impianti e degli utenti lungo la tratta autostradale, una nuova organizzazione legata alla gestione dei turni di tutti i lavoratori.
Salt - denunciano i sindacati - vorrebbe coprire con una "una tantum" la mancata contrattazione aziendale di II° livello scaduta da oltre 20 mesi e, al contempo imporre un nuovo piano di automazione senza presentare un piano industriale. Filt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal chiedono, in particolare,  il mantenimento dei livelli occupazionali e tutti i diritti e le tutele legate al passaggio Concessorio oltre che il mantenimento dei servizi in termini di qualità e sicurezza. 
Per dare forza alla loro vertenza i lavoratori SALT incroceranno nuovamente le braccia sull'intera tratta autostradale venerdì 2 e sabato 3 settembre.