I SINDACATI: <L'ASTENSIONE DELLA REGIONE TOSCANA NELL'ASSEMBLEA DEI SOCI NON È LA RISPOSTA CHE CI ATTENDIAMO>

Nella votazione dell'assemblea dei soci di Toscana Aeroporti di domani, 28 aprile, dove si deciderà un dividendo di sette milioni a favore dei soci, la Regione Toscana ha intenzione di <astenersi>: così, almeno, ha dichiarato il governatore Giani sulla stampa. Una decisione non condivisa dai sindacati, che osservano come <nello stesso articolo ci sia anche una ricostruzione perlomeno inesatta in cui si sostiene che i dieci milioni di ristori abbiano fatto cambiare idea alla società sul tentativo di vendita del settore handling, quando è notizia conosciuta che questa vendita non è avvenuta solo ed esclusivamente per mancanza di garanzie fra venditore e acquirente>.

<Sono giorni - si legge in una nota  di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl - che tiene banco questa questione relativa ai dieci milioni erogati dalla Regione Toscana sotto forma di contributo straordinario alla Società Toscana Aeroporti. Dalle dichiarazioni del Governatore traspare una chiara volontà della Regione di stringere una alleanza con la Società Toscana Aeroporti, scaricando i lavoratori attraverso l'attacco diretto a chi li rappresenta. Noi chiediamo alla Regione Toscana il voto contrario sulla proposta di dividendo nell'assemblea dei soci del 28 aprile. Lo chiediamo per il rispetto dovuto alle migliaia di lavoratori dei due siti aereoportuali e dei cittadini della Toscana. Chiediamo anche che la Regione si faccia promotrice di un approfondimento legale per verificare la fattibilità del recupero della somma in questione per poi destinarla a vantaggio dei lavoratori ancora così fortemente in difficoltà e per le future assunzioni di giovani. Chiediamo anche con procedura d'urgenza, al governatore Giani un incontro al fine di perimetrare e chiarire la questione>.