Lunedì, 9 Settembre, 2019

NEL 2019 ACCORDI IN 24 COMUNI. INCONTRO ALLA SEDE DELLA CASSA EDILE

La contrattazione tra sindacati e amministratori locali ha prodotto, tra la fine del 2018 ed il 2019, buoni risultati: in 24 casi Cgil, Cisl ed Uil, dopo aver visto accolte le loro richieste nei bilanci di previsione per il 2019, hanno firmato un accordo con i sindaci dei comuni: è accaduto a Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Castelfranco, Castellina Marittima, Chianni, Crespina-Lorenzana, Lajatico, Montopoli in Valdarno, Palaia, Pomarance, Ponsacco, Pontedera, Riparbella, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sul'Arno, Santa Maria a Monte, Terricciola, Vicopisano e Volterra. In 3 casi è stato sottoscritto solo un verbale di incontro: è accaduto a Cascina, Guardistallo e Vecchiano

Semaforo rosso invece a Pisa e a Castelnuovo  dove a  la convocazione non ha avuto esito. In 8 comuni le organizzazioni sindacali non sono nemmeno state chiamate: è il caso di Casale marittimo, Fauglia, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Orciano pisano, Peccioli e Santa Luce.

A conti fatti, 253.275 cittadini della provincia di Pisa hanno beneficiato, in qualche modo, dell'accordo tra sindaci e sindacati: rappresentano il 61% della popolazione complessiva del territorio provinciale. Erano stati pochi di più l'anno precedente, quando però l'accordo era stato firmato anche dal sindaco del comune capoluogo.

Un bilancio accurato degli esiti della contrattazione sarà fatto dagli esecutivi di Cgil, Cisl ed Uil di Pisa il prossimo giovedì 12 settembre dalle ore 9 alla sede della Cassa edile, in via Galileo Ferraris n. 21 a Ospedaletto. La mattina sarà divisa in due parti. Nella prima parte, moderata dal segretario generale della Cisl Dario Campera, saranno presentati i risultati della contrattazione per i bilanci preventivi 2019. Alla seconda parte - in programma dalle ore 11.30 - sono invece stati invitati anche i sindaci dei comuni: a loro sarà presentata la piattaforma per i bilanci 2020. Durante la mattina sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Giorgia Bumma, segretaria territoriale della Cisl e di  Marco Maurizio Colombo  (Fnp Cisl Pisa).