Giovedì, 6 Giugno, 2019

LA SERA (ORE 19.30) DI GIOVEDì 13 GIUGNO SULL'EMITTENTE 50 CANALE

Tiene banco, ormai da mesi, il tema dell’autonomia differenziata richiesta da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Il tema sarà oggetto - alle ore 19.30 di giovedì 13 giugno- della trasmissione tv Generazioni Cisl. In studio, con la giornalista Simona Giuntini ci sarà Maria Giuseppa Canuso segretario generale di Cisl scuola.

Il 28 febbraio dello scorso anno, dopo i referendum celebrati in Veneto e Lombardia, l’esecutivo di Paolo Gentiloni sottoscrisse con Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna tre accordi preliminari relativi ad una possibile autonomia.
Le tre Regioni hanno però richieste differenti: se infatti Lombardia e Veneto hanno chiesto maggiore autonomia su tutte le 23 materie concorrenti -  con l’obiettivo di arrivare a una gestione “esclusiva” di molte di queste -  l’Emilia Romagna si mostra più contenuta, chiedendo maggiore autonomia su 15 materie e preferendo un potenziamento degli strumenti di programmazione.
Le materie più rilevanti su cui si gioca l’autonomia differenziata sono: fisco e fiscalità locale, sanità, infrastrutture e trasporti, i beni culturali e, appunto, l'istruzione.

 

Sportello Lavoro

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL