Venerdì, 26 Maggio, 2017

Il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan lunedì 29 maggio al Palazzo dei Congressi a Pisa per il 5° Congresso nazionale della Femca. Il segretario generale Cisl parteciperà alla prima giornata dei lavori, che proseguiranno fino a giovedì 1° giugno.

Attesi ben 700 ospiti. Di questi, 424 sono i delegati eletti nei congressi regionali e territoriali della federazione: saranno loro ad eleggere il nuovo Consiglio generale nazionale della Femca. Con loro saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e dei sindacati italiani ed esteri, provenienti da 11 diversi Paesi europei ed extraeuropei.

In occasione del congresso, i delegati e gli ospiti presenti ascolteranno la relazione del segretario generale della Femca Cisl Angelo Colombini e, appunto, l'intervento della segretaria generale Annamaria Furlan.

Il congresso sarà un'occasione importante per confrontarsi sulle strategie politiche e organizzative della federazione per i prossimi quattro anni e sull’assetto della contrattazione dei tre comparti della chimica, dell’energia e della moda.

Ad intervallare il dibattito in plenaria, alcune esperienze sociali intorno a cui il sindacato è impegnato: il progetto Socially Made in Italy, che si propone di accompagnare la rieducazione di alcune detenute nelle carceri di Monza e di Bollate, attraverso il lavoro sartoriale curato da Ilaria Venturini Fendi; o il sostegno alla Fondazione Banco farmaceutico, da anni impegnata nella lotta alla povertà sanitaria grazie alla giornata di raccolta del farmaco; il progetto Alpaca, che coaudiuva il commercio equo solidale per i produttori e gli allevatori peruviani di alpaca; infine il reportage dalla Siria del reporter Riccardo Bicicchi.

Quindi i delegati eleggeranno il consiglio generale nazionale della Femca, i delegati al congresso confederale della Cisl, il collegio dei sindaci revisori e quello dei probiviri.

Nella giornata conclusiva di giovedì 1° giugno, sono previsti inoltre gli interventi di Riccardo Taverna, esperto di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa di Aida Partners Ogilvy PR, quello di Emmanuele Massagli, presidente dell’Associazione ADAPT, e la relazione della segreteria organizzativa che presenterà ufficialmente il Bilancio di Missione 2016 della Femca.

Alla sua prima riunione – nel primo pomeriggio della stessa giornata – il neoeletto Consiglio generale Femca, uscito dalle urne, eleggerà il nuovo segretario generale, la segreteria nazionale, il comitato esecutivo, il presidente del collegio dei sindaci revisori, il presidente del collegio dei probiviri della Femca e i designati nel consiglio generale della Cisl.

Alla Femca sono associati 119.744 addetti nell’industria chimica e farmaceutica, nelle aziende petrolifere, del gas e dell’acqua, nelle miniere, nelle aziende del tessile e dell’abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, in quelle dove si producono o si lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade. Di questi, 5.200 hanno un ruolo da protagonisti in qualità di delegati sindacali di base, 250 come dirigenti sindacali. La Femca è strutturata in 20 tra federazioni regionali ed interregionali e in 68 federazioni territoriali.

«È la prima volta che una Federazione nazionale celebra il suo congresso  a Pisa – il commento del Segretario provinciale della Cisl Gianluca Federici. A tutti i delegati il nostro benvenuto».

Lunedì mattina il benvenuto dei figuranti della parte di Mezzogiorno del Gioco del Ponte di Pisa.

• 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL