Mercoledì, 1 Marzo, 2017

<Ogni congresso è un arrivo e una partenza. Il momento in cui tiriamo le somme del lavoro svolto in 4 anni ed il momento in cui progettiamo il lavoro del futuro. Possiamo farlo perché ci sono persone che destinano il proprio tempo e le proprie energie alla Cisl: i dirigenti, i delegati, gli iscritti>. Così il segretario Ust Dario Campera ha aperto, oggi pomeriggio, il congresso provinciale del sindacato. 170 delegati, eletti nei congressi delle federazioni, si sono dati appuntamento all'hotel Galilei p: per ascoltare la relazione del segretario generale uscente Gianluca Federici e riflettere sulle tesi  (<La Cisl per la persona e per il lavoro>) che accompagneranno la preparazione dei sindacalisti al prossimo congresso nazionale.

L'accoglienza

Sono arrivati alla spicciolata i delegati al congresso, il diciottesimo della storia della Cisl pisana. Il congresso è iniziato con il ricordo di coloro <degli amici e delle amiche che non sono più con noi>. Due persone su tutte: Roberto Tozzini uno dei fondatori della Cisl di Pisa, quinto segretario generale. Persona positiva, discreta, sempre pronta a mettere a disposizione la sua esperienza di sindacalista al servizio di tutti. A lui il merito, tra l'altro, di aver scoperto e valorizzato le doti di Maurizio Petriccioli, già segretario regionale ed attuale segretario nazionale della Cisl. E Alberto Contini un giovane generoso, amato da tutti, delegato sindacale in Aeroporto toscano, morto ad appena 37 anni.

Immagini scattate e montate da Gerardo Teta sullo sfondo del brano musicale <Nessuna conseguenza> di Fiorella Mannoia (<dedicata a tutte le donne che hanno subito abusi e violenze>) hanno ripercorso alcuni degli eventi associativi della Cisl.

Gli adempimenti statutari
Eletto per acclamazione il presidente del congresso, Luca Scatena già segretario dei bancari e assicurativi della Cisl. Con lui, all'ufficio di presidenza, Carla Scuto dei pensionati della Cisl. Eletta la commissione di verifica dei poteri: ne fanno parte Gabrello Cima, Liana Bandini, Francesco Del Corso, Maria Giuseppa Canuso e Nicola Giacomelli. Questa commissione si trasformerà, domani, in commissione elettorale, quando presiederà alla elezione del nuovo consiglio generale (formato da una settantina di componenti), della coordinatrice del movimento femminile e dei delegati al congresso regionale.
Eletta anche la commissione al regolamento e alla mozione: ne fanno parte Giorgia Bumma, Costanza Braccini, Cinzia Ferrante, Vittorio Salsedo e Dino Tamburini.

• CISL Elezioni RSU UNIVERSITA' Massimo Cagnoni
  • CISL Elezioni RSU SCUOLA Giuseppina Canuso