Martedì, 28 Marzo, 2017

Il governo ha deciso di abolire i voucher con un decreto. Lo ha fatto, nei giorni scorsi, un po’ a sorpresa, lasciando cadere l’ipotesi iniziale di concedere il loro utilizzo solo alle famiglie e alle imprese senza dipendenti. 

In salvo i voucher già venduti fino al recente passato: potranno essere spesi fino al 31 dicembre di quest’anno.

Cancellate anche le norme che avevano abolito la responsabilità solidale tra committente e appaltatore nei confronti dei lavoratori. 

Il decreto rende, di fatto, inutile il referendum per l’abolizione dei voucher promosso dalla Cgil. Anche se, per essere operativo, dovrà essere approvato in tempi stretti – ovvero entro 60 giorni dal suo licenziamento – dal parlamento italiano. 

Se la conversione in legge – per qualche motivo – non avvenisse, ci troveremmo in una situazione di stallo: il decreto decadrebbe e bisognerebbe andare al referendum, ma a quel punto non ci sarebbero più i 45 giorni previsti dalla Costituzione per convocare la campagna referendaria. 

Per intanto la soluzione accontenta ovviamente la Cgil, che aveva raccolto le firme, mentre scontenta Confindustria e anche la Cisl. La cui segretaria generale Anna Maria Furlan ha così commentato: <Il sistema dei voucher va cambiato, ma non abolito. Fino ad oggi si è abusato dei buoni lavoro, che invece dovrebbero essere tolti dall’industria, dall’edilizia e dell’agricoltura. Ma sono un modo per fare emergere il lavoro nero nei servizi alla famiglia>.

Dell’abolizione dei voucher si parlerà questo giovedì 30 marzo alle ore 19.30 nella rubrica di 50 Canale <Generazioni Cisl>. In studio, con la giornalista Simona Giuntini, il segretario generale provinciale della Cisl Gianluca Federici. In collegamento telefonico il segretario confederale nazionale Gigi Petteni.

 

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL
  • 01-06-17 GENERAZIONI CISL: CONGRESSO NAZIONALE FEMCA CISL
  • 25-05-17 GENERAZIONI CISL: IL PROBLEMA SANITA'
  • 18-05-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA
  • 11-05-17 GENERAZIONE CISL: ESAMI MEDICI, TEMPI DI ATTESA BIBLICI

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Marte Assicurazioni

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL