Giovedì, 8 Marzo, 2018

Contrattare più tutele per realizzare la vera conciliazione tra vita e lavoro, un'opportunità per tutti" lo slogan adottato quest'anno dalla Cisl in occasione della Giornata Internazionale delle Donne per rilanciare l’impegno della Confederazione su un tema che non deve riguardare solo le donne lavoratrici ma tutti i lavoratori, condizione essenziale per promuovere l’occupazione femminile, la scelta di maternità e la condivisione dei carichi di cura in famiglia.

Contattare più tutele per essere complementari, che come cita il vocabolario, significa completare il valore dell’altro, il contrario sarebbe essere accessori, secondari, al massimo integrativi. Uomini e donne votano, hanno figli, nervi, tempo, dubbi e stress…. la lista è lunga come vediamo, ma ciascuno, per dono di madre natura, ha un suo modo di affrontare e vivere le stesse cose e questo ci permette di completare le mancanza dell’altro o di esserne completati. Duole dover ricordare che ci sono situazioni che potrebbero essere notevolmente migliorate se ci fosse una maggiore collaborazione fra uomini e donne e non una battaglia in “difesa” dei diritti, peraltro di entrambi, per il seguimento della famiglia e al contempo di un lavoro premiante conciliando i tempi di lavoro a misura di ciascuno.

Contattare più tutele perché tanto è stato scritto su cosa manca, su come le donne devono accollarsi carichi pesanti per essere “considerate” all’altezza degli incarichi affidati, ma il Tetto di Cristallo, certificato da molteplici studi universitari, ci racconta come le donne siano molto brave, diano ottimi risultati ma alla fine non ricoprano ruoli “chiave” e siano meno remunerate e spesso le prime, in caso di crisi, ad essere licenziate, per non parlare dei licenziamenti conseguenti ad una gravidanza.

Contattare più tutele per quelle donne che non si arrendono per ciò che viene loro negato, né per i tanti e spesso gravosi problemi che devono affrontare, ma vanno avanti per rendere “completo” il risultato, nel lavoro, nelle loro famiglie, nella società . Che non sono preoccupate di apparire ma che sanno esserci quando la situazione lo richiede, consapevoli che spesso il merito di quello che fanno andrà ad altri, ma intanto è stato fatto il necessario.

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA
  • 07-06-18 GENERAZIONI CISL: ADICONSUM CONTRO I TASSI USURAI
  • 31-05-18 GENERAZIONI CISL: PROSTITUZIONE, COLPIRE GLI SFRUTTATORI
  • 24-05-18  GENERAZIONI CISL: CONCILIAZIONE VITA - LAVORO

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL